Bello e ricco? Ecco cosa deve avere un uomo per essere il vero principe azzurro

Ricco? Bello? Potente? Niente di tutto ciò, le donne lo preferiscono buono. A rivelarlo è la rivista ‘Evolutionary Psychology’, che ha analizzato quanto l’altruismo influenzasse la scelta di un partner da parte delle donne. Gli scienziati hanno mostrato ad alcune donne fotografie di uomini, attraenti e non, accompagnate da una breve descrizione di come si sarebbero comportati in situazioni in cui c’è da scegliere tra l’essere altruisti o meno.

1750974_luomo_perfetto_e_ricco_la_donna_ideale_e_bella_studio_conferma_cliche5 (1)

Ad esempio, agli uomini era stato chiesto se avessero comprato un panino a un senzatetto affamato o aiutato un bambino che stava annegando. La scelta delle donne è stata influenzata più dall’altruismo degli uomini che dal loro aspetto fisico. Un risultato abbastanza prevedibile. Lo studio, però, è andato oltre, chiedendo alle donne di distinguere gli uomini che avrebbero scelto per una relazione a lungo termine. Tra gli uomini poco attraenti e quelli abbastanza altruisti, per una relazione seria e duratura le donne hanno preferito gli altruisti. La generosità, quindi, viene vista come una qualità più preziosa dell’attrazione fisica, se considerate in maniera distinta.  La situazione si è capovolta se, invece, si pensava a delle avventure. Per rapporti brevi, infatti, gli uomini poco altruisti si sono classificati meglio rispetto a quelli altruisti ma non molto belli.

Bello e ricco? Ecco cosa deve avere un uomo per essere il vero principe azzurroultima modifica: 2016-05-24T00:01:00+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo